Soffitti in cartongesso

 

img

In realtà si tratta di controsoffitti in cartongesso, e possono essere un sistema utile per recuperare spazio nella vostra abitazione, sfruttando in senso verticale i volumi di cui eventualmente si dispone.

Corridoi, ingressi, ripostigli sono spesso inutilizzati in senso verticale e sempre più spesso vengono ripristinati con un soffitto ribassato per ricavarne nuovi spazi da adibire a deposito ove poter riporre abiti, scarpe, giocattoli ecc., oppure resi abitabili per rendere piu vivibile la casa.

Si può anche decidere di controsoffittare un ingresso o un bagno per apportare una maggior intimità e per potervi inserire un sistema di illuminazione a faretti, conferendogli nel contempo un aspetto estetico più personale e ricercato.

Ovviamente qui stiamo parlando di una casa di proprietà, perché qualora si sia invece in affitto occorrerà senz’altro chiedere il parere preventivo del proprietario e concordare con lui le modalità di riconsegna dell’immobile. Ciò per evitare di avere problemi quando lascerete la casa e anche per non incorrere in spese pesanti per il ripristino dell’abitazione allo stato precedente. A questo riguardo basti ricordare che esistono sistemi di controsoffittatura che, non richiedendo lavori in muratura, risultano perciò facilmente smontabili.